21.10.2024

Quando pregate dite Padre nostro - Papa Francesco e Marco Pozza

"Ci vuole coraggio per pregare il Padre nostro. Ci vuole coraggio. mettetevi a dire 'papà' e a credere veramente che Dio è il Padre che mi accompagna, mi perdona, mi dà il pane, è attento a tutto ciò che chiedo, mi veste ancora meglio dei fiori di campo. Credere è anche un grande e se non fosse vero? Osare, osare, ma tutti insieme. Per questo pregare insieme è tanto perché ci aiutiamo l'un l'altro a osare."

Il Padre nostro è la preghiera che racchiude tutte le altre, quella che Gesù stesso ha donato ai suoi discepoli per rispondere alla loro "Insegnaci a pregare". In questo libro, Papa Francesco la illumina versetto per versetto rispondendo alle domande di don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova. Ogni capitolo della conversazione si conclude con dei testi di Papa Francesco - pronunciati nelle udienze del mercoledì o negli Angelus - che approfondiscono e sviluppano temi cruciali come la paternità, la grazia, il perdono, il male. Alla fine, don Marco Pozza porta il Padre nostro dentro il carcere, e lascia che due suoi parrocchiani diano voce al dolore che percorre le loro esistenze e alla loro speranza di misericordia.

L'ho trovata una lettura ricca di emozioni! Ho sottolineato moltissimi passaggi e trovato molti spunti di riflessione. In particolare, ho apprezzato le risposte a domande che non mi ero mai posta, ma che, una volta scoperte, hanno suscitato in me un'enorme curiosità e voglia di approfondire.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Genesi

Prima o dopo la vegetazione: In Genesi 2,4-7 , viene descritto come Dio creò l'uomo prima di far germogliare le piante e gli alberi. Dio...