Il tradimento di Giuda (fu perdonato?) e la persecuzione di Gesù sono stati interpretati dalla tradizione cattolica come il compimento di alcune profezie bibliche.
Il tradimento di Giuda:
Salmo 41:9 Anche l’amico in cui confidavo,anche lui, che mangiava il mio pane, alza contro di me il suo calcagno. 11 Ma tu, Signore, abbi pietà e sollevami, che io li possa ripagare.
Questo versetto è visto come una profezia del tradimento di Giuda. Nei Vangeli, Gesù stesso cita questa profezia quando parla del suo tradimento (Giovanni 13:18).
Zaccaria 11:12-13 Poi dissi loro: «Se vi pare giusto, datemi la mia
paga; se no, lasciate stare». Essi allora pesarono trenta sicli
d'argento come mia paga. 13 Ma il Signore mi disse:
«Getta nel tesoro questa bella somma, con cui sono stato da loro
valutato!». Io presi i trenta sicli d'argento e li gettai nel tesoro
della casa del Signore.
Questo passo è interpretato come una profezia del prezzo per il tradimento di Gesù. Giuda infatti tradisce Gesù per trenta pezzi d'argento (Matteo 26:14-15).
Persecuzione e passione di Gesù:
Isaia 53 Il Canto del Servo Sofferente descrive una figura che soffre per il bene degli altri e molte parti di questo capitolo sono viste come una realizzazione della Passione di Gesù. Spesso citati si trovano i versi 53,3 Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima. E 53,4 Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato.
Salmo 22: questo salmo profetico contiene immagini che alcuni interpretano come riferimenti alla crocifissione di Gesù. Testo completo qui.
Zaccaria 12:10: Riverserò sopra la casa di Davide e sopra gli abitanti di Gerusalemme uno spirito di grazia e di consolazione: guarderanno a colui che hanno trafitto. Ne faranno il lutto come si fa il lutto per un figlio unico, lo piangeranno come si piange il primogenito.
Questo versetto è interpretato come una profezia sulla sofferenza e la morte di Gesù e indica la realtà della crocifissione.
Fonti cattoliche:
Il Catechismo della Chiesa Cattolica sottolinea l'importanza delle profezie del Vangelo e del loro compimento in Gesù. Queste scritture sono interpretate come parte del piano di salvezza di Dio.
Commentari biblici e omelie: diversi santi e padri della Chiesa, tra cui Sant'Agostino e San Girolamo, hanno scritto ampiamente su come le antiche scritture si realizzano nei racconti della vita di Gesù.
Liturgia della Chiesa: le letture bibliche durante le celebrazioni liturgiche (specialmente durante il Triduo Pasquale) riflettono e illustrano queste profezie e la loro relazione con il Mistero Pasquale.
Queste profezie mostrano una continuità e un compimento attesi, sostenendo l'identità messianica di Gesù secondo la tradizione cattolica e collegando gli eventi della sua vita alla storia precedente e alle Scritture.
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen