16.11.2024

Tutto chiede salvezza - Daniele Mencarelli

# Trama:
Ha vent'anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un'estate di Mondiali.

Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura.

Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all'uccellino resuscitato di Mario. Sino al nulla spinto a forza dentro Alessandro.

Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati. Nei precipizi della follia brilla un'umanità creaturale, a cui Mencarelli sa dare voce con una delicatezza e una potenza uniche.


Quanto è difficile parlare di un libro che mi è piaciuto moltissimo? Non ricordo quale altro libro mi ha consigliato questo titolo, ma so che non appena ho avuto il libro tra le mani ho sentito una chiamata fortissima. Come a dire 'Beatrice, questa è la via!'

Ho letto il libro in nemmeno tre sere, ma lo avrei letto volentieri tutto d'un soffio!

Quanta umiltà, comprensione e amore ci sono in questi protagonisti, che per un motivo o per l'altro non riescono a rivolgere a sé stessi, ma solo gli altri. E allora è così che può anche essere la vita: abbandonarsi tra le braccia degli altri, farsi sostenere e e fare lo stesso per loro. Essere fratelli.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Genesi

Prima o dopo la vegetazione: In Genesi 2,4-7 , viene descritto come Dio creò l'uomo prima di far germogliare le piante e gli alberi. Dio...