15.01.2024

La vita oltre la vita - Raymond A. Moody Jr.

 

In questo libro ho ritrovato molte corrispondenze con il mio modo di vedere la vita, il mio concetto di spiritualitĂ  e aldilĂ . Io credo nella reincarnazione, nel lavoro continuo di noi spiriti per aiutare noi stessi e gli altri. Ho apprezzato molto le connessioni filosofiche e il confronto con le teorie di Platone, con il libro Tibetano dei Morti e altre ancora.

Il libro di Moody raccoglie le testimonianze di persone clinicamente morte che, sottoposte a pratiche di rianimazione, sono tornate a vivere. Che cosa hanno provato mentre erano morte? Quali esperienze ci attendono nell'aldilĂ ? A questi e ad altri fondamentali interrogativi troviamo risposta in queste pagine: una risposta rassicurante, che strappa alla morte la sua maschera angosciosa, e ce la presenta come dispensatrice di intensi sentimenti di gioia, amore e pace.


Platone nell'Apologia di Socrate fa pronunciare le seguenti parole a Socrate, appena condannato a morte:

Se dunque la morte non è che un sonno senza sogni deve trattarsi di un meraviglioso beneficio. Se infatti si chiedesse a chiunque di ricordare la notte nella quale dormì tanto profondamente da non avere sogni e di paragonarla alle altre notti della sua vita e di dire infine quante notti migliori di quella notte egli abbia avuto in vita sua, ebbene, io credo che ognuno troverebbe che sono assai poche quelle notti. Se la morte è questo, io chiamo un beneficio la morte, poiché tutto il tempo, se lo si considera così, non è che una sola notte.


Senso di pace e di quiete

Molti descrivono sensazioni estremamente piacevoli conosciute nelle fasi iniziali della loro esperienza. Dopo una grave ferita alla testa un uomo non dava piĂą segni di vita:

Nel momento in cui ho subito la ferita ho provato un dolore lancinante, ma poi è svanito. Mi pareva di nuotare in uno spazio buio. Il giorno era freddissimo, eppure, mentre ero in quello spazio, sentivo soltanto calore e un immenso senso di benessere quale non ho provato mai...

Una donna, tornata in vita dopo un attacco cardiaco, osserva: Cominciai a provare sentimenti meravigliosi. Non sentivo altro che pace, benessere, agio: quiete insomma. Tutte le preoccupazioni erano finite e ho pensato: «Come mi sento tranquilla e in pace, e non soffro affatto». E ancora:

Provavo semplicemente un profondo, gradevole senso di solitudine e di pace... Era bello e avvertivo una tale quiete mentale.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Genesi

Prima o dopo la vegetazione: In Genesi 2,4-7 , viene descritto come Dio creò l'uomo prima di far germogliare le piante e gli alberi. Dio...