Il Libro dei Salmi è un testo contenuto nella Bibbia ebraica (Tanakh) e nell'Antico Testamento della Bibbia cristiana. È scritto in ebraico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la redazione definitiva del libro avvenne in Giudea, forse alla fine del III secolo a.C., raccogliendo testi di varia origine, composti da autori ignoti lungo i secoli precedenti (il salmo considerato più antico è il 104 che riprende l'egiziano Inno al Sole del XIV secolo a.C.).
È composto da 150 capitoli, ognuno dei quali rappresenta un autonomo salmo o inno di vario genere: lode, supplica, meditazione sapienziale. Il libro dei Salmi, che è compreso tra i libri sapienziali, è anche detto Lode o Salterio. (I Libri Sapienziali nell'Antico Testamento della Bibbia cristiana sono libri didattici o di etica morale. Essi hanno lo scopo di insegnare la Sapienza.)
La maggior parte dei salmi comincia con un versetto introduttivo che ne attribuisce l'autore o descrive le circostanze per le quali furono composti, da cui la tradizione che i salmi furono composti, in gran parte, da Davide.
Tuttavia, un filone della critica moderna ritiene che siano il prodotto di vari altri autori o gruppi di autori. Comunque si ritiene che i salmi non fossero trascritti prima del VI secolo a.C., e poiché il regno di Davide risale all'incirca all'anno 1000, il materiale risalente a Davide dovrebbe essere stato preservato dalla tradizione orale per secoli.
Il Salmo 151 è un breve salmo biblico che si trova nella maggior parte delle copie della traduzione greca dei Settanta ma non nel testo masoretico della Bibbia ebraica. È riconosciuto come canonico solamente dalla Chiesa ortodossa, mentre per le altre confessioni cristiane rappresenta un apocrifo dell'Antico Testamento.
Fonte: wikipedia
31.12.2022
I Salmi
01.09.2022
Da "I legami tra i vivi e i morti" di Rudolf Steiner
"Morire in realtà è solamente uscire dalla coscienza del corpo fisico. Nella morte l'uomo si strappa fuori dalla Terra. E, se abbiamo raggiunto la conoscenza immaginativa, possiamo vedere che l'uomo non muore, bensì ci è dato di scorgere, in una visione diretta, come nella morte egli risorga dal suo cadavere in mezzo ad immagini viventi. Quando siamo passati attraverso le porte della morte, la nostra sapienza continua, la vita continua, diventiamo più capaci."
"Così l'uomo può sempre meglio imparare qui sulla Terra come sarà la sua vita quando avrà passato la soglia della morte. Escludere il sapere sui mondi spirituali durante la vita sulla Terra vuoI dire rendersi cieco nel senso animico-spirituale per la propria vita dopo la morte. E si penetra nel mondo spirituale proprio come un invalido, dopo la morte, se si abbia trascurato la volontà di sapere qualcosa del mondo spirituale; poiché l'umanità si evolve verso la libertà . Naturalmente si passa attraverso le porte della morte anche se qui sulla Terra non si è sviluppato alcun sapere intorno al mondo soprasensibile; ma si entra in un mondo nel quale non si vede nulla, nel quale si può procedere solo a tastoni."
27.08.2022
Cosa aiuta contro gli incubi
Capisco benissimo lo stress di essere perseguitati dagli incubi, ma ricordate che spesso un incubo è un messaggio che vi viene dato inizialmente in maniera "leggera" e se non lo cogliete subito, questo messaggio viene ripetuto più volte in maniera sempre più "pesante" in modo che vi rimanga impresso e lo capiate.
Cosa potete provare per evitare incubi:
- coprire le gambe (meglio anche i piedi) con una coperta/asciugamano (basta che sia più pesante di un lenzuolo)
- dormire con una maschera per gli occhi (provate in sogno a chiedervi se sentite qualcosa sugli occhi e se sentite la vostra maschera, sapete di trovarvi in un sogno)
- se ne avete, togliete gli specchi dalla stanza in cui dormite;
- niente film/libri horror prima di dormire mi sembra ovvio
Vecchi incubi che ancora vi assillano la mente: provate a chiederne/cercarne il significato; spesso già parlarne con qualcuno, aiuta a togliere potere all'incubo e a ridimensionarlo a un sogno.
Ora se avete appena avuto un incubo (non importa l'intensità ) può aiutare accendere la luce (la cosa migliore sarebbe stare alla luce del sole) e raccontare ad alta voce il vostro incubo e poi dire che vi ha turbato molto e che se c'é un qualche cosa che dovete sapere, allora è meglio tentare un altro approccio o altre immagini. Poi provate a pensare in quali aree della vostra vita possono esserci problemi o magari nella vostra vita interiore se è tutto in sintonia, magari trovate già così l'origine dell'incubo.
N.B. se sognate serpenti, indicano un problema nella vostra vita reale. Di solito i sogni coi serpenti si ripetono in questo modo: 1. sogno è l'incontro col problema; 2. sogno è come affrontiamo il problema (il come è rappresentato da come noi aggiriamo o affrontiamo i serpenti); 3. sogno arriva quando abbiamo superato il problema o abbiamo la soluzione). I ragni invece indicano pericoli in arrivo.
Se avete altri consigli, scrivetemeli nei commenti qui sotto ❤
Se avete avuto incubi e volete condividerli qui sotto, proverò a darvi la mia interpretazione 🌼
Genesi
Prima o dopo la vegetazione: In Genesi 2,4-7 , viene descritto come Dio creò l'uomo prima di far germogliare le piante e gli alberi. Dio...
-
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Sign...
-
Questo libro ce l'avevo in wishlist da molto tempo e nemmeno ricordo come sono arrivata ad aggiungercelo ^^' Si lascia spiegare ...
-
Oggi ti parlo della mia ultima lettura, la biografia di San Francesco d'Assisi scritta da Chiara Frugoni . Una lettura molto "infuo...